Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

 

La completa realizzazione della riforma del terzo settore è sempre più vicina. Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021, con cui viene fissata al prossimo 23 novembre la data di operatività del RUNTS. Della pubblicazione del decreto sarà data comunicazione in Gazzetta Ufficiale.

A partire dal lancio del RUNTS seguirà un intenso periodo durante il quale le associazioni vedranno attuare la trasmigrazione dai vecchi registri al nuovo registro unico e le nuove costituite dovranno barcamenarsi tra nuove procedure e regole da seguire.

In attuazione dell’art. 30 del DM 106/2020 (istitutivo del nuovo Registro), da tale data avrà inizio il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS.

Più in particolare, entro i 90 giorni successivi (ossia entro il 21 febbraio 2022), gli uffici delle Regioni e delle Province autonome comunicheranno telematicamente al RUNTS i dati in loro possesso relativi alle APS e alle ODV già iscritte nei rispettivi registri alla data del 22 novembre, per le quali non siano in corso procedimenti di cancellazione

Relativamente alle APS nazionali, alle loro articolazioni territoriali e ai circoli a esse affiliati iscritti alla data del 22 novembre al registro nazionale tenuto dal Ministero del Lavoro, la comunicazione dei dati al RUNTS avverrà entro il 23 dicembre (ossia entro 30 giorni dall’operatività del RUNTS.

Entro centottanta giorni dalla scadenza dei predetti termini, ciascun ufficio del RUNTS verifica le posizioni dei singoli enti prendendo in carico le informazioni disponibili sulla piattaforma informatica. In caso di mancata emanazione di un provvedimento espresso di diniego, resta ferma l’operatività del silenzio assenso.

I registri delle ODV e delle APS rimarranno operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione pendenti al prossimo 22 novembre; a conclusione degli stessi, i dati degli enti iscritti saranno trasferiti al RUNTS.

Le associazioni di nuova costituzione non potranno invece più dal 23 novembre fare richiesta di iscrizione ai seguenti registri:

•             registro delle APS;

•             registro delle ODV;

•             anagrafe delle ONLUS

A partire dal prossimo 23 novembre le associazioni avranno un nuovo registro unificato a cui fare riferimento.

I dati e le informazioni relativi agli enti iscritti nell’Anagrafe delle ONLUS alla data del 22 novembre saranno comunicati al RUNTS dall’Agenzia delle Entrate. L’elenco di tali enti sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia e ne sarà data comunicazione in Gazzetta Ufficiale.

Dal giorno di operatività del RUNTS cesseranno le procedure di iscrizione nell’Anagrafe delle ONLUS, la quale rimarrà operativa esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione pendenti alla data del 22 novembre.

Tale Anagrafe sarà definitivamente soppressa (così come l’intera disciplina delle ONLUS) a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui perverrà l’autorizzazione della Commissione europea, prevista dall’art. 101 comma 10 del DLgs. 117/2017.

Dal 24 novembre 2021 gli enti diversi da ONLUS, ODV e APS potranno presentare le istanze di iscrizione in una delle sezioni del RUNTS. A tal proposito l’art. 38 comma 1 del DM 106/2020 specifica che, nelle more della piena applicabilità delle procedure telematiche, gli enti utilizzano una modulistica uniforme sull’intero territorio nazionale, resa disponibile attraverso il portale del RUNTS. La presentazione delle istanze viene effettuata secondo le modalità indicate sul medesimo portale, tramite il quale sarà comunicata la data a decorrere da cui le procedure telematiche ordinarie saranno definitivamente attivate.

 

Categoria News