Regime forfetario e diritto d’autore

Regime forfettario e diritto d’autore: niente ritenuta sui compensi, proventi nella soglia annuale e abbattimento forfettario del TUIR.

L’Agenzia dell’Entrate ha finalmente fornito chiarimenti rispetto al calcolo del limite di ricavi nel regime forfettario in presenza di ricavi derivanti da diritti di autore.

Infatti, sin dall’introduzione del Regime Forfetario – Legge 190/2014 – in presenza di compensi per i diritti d’autore, sono stati molti i dubbi in merito al calcolo del limite di fatturato per la permanenza nel regime agevolato. In particolare, non era mai stato chiarito ufficialmente se le somme erogate quale compenso per i diritti d’autore dovessero essere conteggiate o meno nel limite di fatturato previsto per il regime forfetario.

Con la risposta all’Interpello n. 517/2019 l’Agenzia delle Entrate ha ribadito che i redditi derivanti dall’utilizzazione delle opere di ingegno da parte dell’autore, se correlati all’attività di lavoro autonomo, vanno inclusi nel calcolo della soglia dei 65.000 euro ai fini dell’accesso o della permanenza nel regime forfetario, se, sulla base di un esame degli specifici fatti e circostanze, gli stessi non sarebbero stati conseguiti in assenza dello svolgimento dell’attività di lavoro autonomo.

 

Ai fini della determinazione della base imponibile si dovrà tenere conto di quanto disciplinato dal coma 8, art.54 del TUIR, cioè si dovrà tenere conto dell’età del percettore per applicare la deduzione del 25% oppure del 40% forfetaria delle spese.

In ultimo, il committente non dovrà applicare nessuna ritenuta d'acconto sui compensi erogati corrisposti ai professionisti che si avvalgono del regime forfetario.

Proviamo a fare un esempio

Età del professionista: 37 anni

Compensi dall’attività di lavoro autonomo euro 40.000

Compensi per la cessione dei diritti d’autore euro 20.000

Totale dei compensi euro 60.000, è garantita la permanenza nel Regime Forfetario

Ammontare dei compensi ai quali applicare il coefficiente di redditività specifico per il Codice attività ATECO adottato = 40.000 + (20.000* 75%) = 55.000

 

Ti potrebbe interessare anche Regime Forfetario

Categoria News