Legge di Bilancio 2020: novità

La recente Legge di Bilancio (L. 27/12/2019 n. 160) ha introdotto diverse e importanti novità. 

 

ONERI DETRAIBILI - NUOVE MODALITA' DI PAGAMENTO

Tra queste una delle principali è la necessità di pagare con strumenti tracciabili tutte le spese che danno diritto alla detrazione del 19% dall'IRPEF.

Vale a dire che dal 01/01/2020 se si paga in contanti, si perde in dichiarazione dei redditi il diritto alla detrazione della spesa.

I mezzi tracciabili sono: carte di debito/credito, assegno, bonifico bancario o postale, carte prepagate ovvero altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l’addebito in conto corrente. 

 

Le spese da sostenere con mezzi tracciabili sono:

 

- Spese sanitarie

- Interessi per mutui ipotecari 

- Spese per istruzione universitaria

- Spese di istruzione (infanzia, primaria e secondaria)

- Spese funebri

- Spese per attività sportive per ragazzi (ragazzi dai 5 ai 18 anni)

- Spese per intermediazione immobiliare

- Spese veterinarie (limite massimo detraibile innalzato a 500 euro nel 2020)

- Erogazioni liberali

- Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede

- Premi per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni

- Spese per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico, locale, regionale e interregionale

- Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici (contributo scolastico)

- Spese per addetti all'assistenza per non autosufficienza. 

- Premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate relativamente a unità immobiliari ad uso abitativo  

 

Resta invece la possibilità di pagare in contanti senza perdere il diritto alla detrazione per:

- medicinali e dispositivi medici

- prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

 

ALTRE NOVITA' CHE POSSONO INTERESSARTI:

 

Cedolare secca: La cedolare secca per gli immobili con contratto a canone concordato viene ribadita in via definitiva al 10% . Per il 2020 NON è stata prevista invece la cedolare secca per gli immobili commerciali.

Risparmio energetico, ristrutturazione edilizia e bonus mobili - Proroga: è prorogato al 31.12.2020 il termine entro il quale devono essere sostenute le spese per interventi di riqualificazione energetica per poter usufruire della detrazione del 65%-50%, e di recupero edilizio per poter usufruire della detrazione del 50%  Inoltre, è confermato anche per il 2020 il cd. bonus mobili

Bonus facciate: per le spese documentate, sostenute nel 2020, per interventi (comprese pulitura e tinteggiatura esterna) volti al recupero/restauro della facciata esterna di edifici esistenti (ubicati in zona A e B del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444), spetta una detrazione del 90%. Tale detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo nell'anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.

Cessione di immobili - Imposta sostitutiva sulla plusvalenza: è fissata al 26% la misura dell'imposta sostitutiva che può essere applicata, in luogo della tassazione ordinaria, sulla plusvalenza realizzata dalla cessione di immobili acquistati/costruiti da non più di 5 anni e di terreni edificabili

Spese per la frequenza di conservatori e istituzioni di formazione artistica e musicale: dal 2021 (quindi dal prossimo anno) sono detraibili nella misura del 19% le spese, per un importo massimo di € 1.000, sostenute da contribuenti, con reddito complessivo fino a € 36.000, per l'iscrizione e l'abbonamento di ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni a conservatori, a istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a scuole di musica, a cori e bande.

Categoria News